Immagine di Roberto Politi e Dora Grieco

Dora Grieco e Roberto Politi

La nostra avventura vegan inizia diversi anni fa come attivisti in una associazione animalista. Oggi eccoci qui, più convinti che mai che questa scelta sia obbligata, innanzitutto per gli altri animali, ma anche per l’ambiente e infine un po’ anche per noi stessi.

Appassionaci alla cucina vegan è stato inevitabile. Abbiamo sempre amato mangiare cose “buone” e la tavola ha sempre rappresentato per noi un’occasione non solo per nutrirci ma anche per provare piacere, con il gusto e con gli occhi.
Da molti anni condividiamo la vita e la scelta vegan, che è diventata per noi un modo per contribuire a un cambiamento nella nostra società, consapevoli che alle idee debba corrispondere una pratica coerente, e che tanto più le idee sono innovative tanto più costante deve essere l’impegno per affermarle, cosa che ben lo sanno quelli di voi che non hanno distolto lo sguardo di fronte a filmati girati negli allevamenti e nei luoghi di detenzione degli animali.

Siamo architetti e la nostra propensione al progettare e all’ideare ha fatto sì che anche la cucina diventasse per noi un luogo di ricerca e  sperimentazione, mettendo insieme sapori, ingredienti, colori, profumi e consistenze, verso quel gusto vegan inconfondibile, ricco di un sapore in più: l’etica del rispetto di tutti gli esseri senzienti.

I libri di Dora Grieco e Roberto Politi

Abbiamo iniziato a mettere nero su bianco, sapori su carta, con un libro interamente dedicato alla pasticceria: “La cucina Etica Dolce, edizioni Sonda. Poi sono arrivati: “Guida al vivere Vegan“, scritto con Laura Mencherini, “Vegan, ricette per fare festa” e Vegan finger food per Terranuova edizioni.

Dopo un percorso costruito giorno per giorno, siamo approdati a Gusto Vegan, con l’obbiettivo di trasmettere agli altri la nostra esperienza. Per curiosità, per passione, per lavoro, molti di voi possono essere interessati a conoscere la nostra cucina e il nostro gusto vegan, che noi siamo ben felici di condividere.
Non siamo chef (oggi tutti si dicono chef) ma curiosi ricercatori, che fanno anche tesoro dell’insegnamento prezioso delle nostre mamme, Maddalena e Maria.
E la nostra cucina vegan è unica come lo è quella di ognuno, che sia carnista, vegetariano o vegano, che sia bravo o negato ai fornelli (ma siamo qui anche per loro), crudista o “fuochista“. Non esiste dunque una cucina vegan unica, ma tante, frutto dalla competenza e del gusto che ognuno di noi ha affinato.

I corsi di cucina vegana e le cene di degustazione di Dora Grieco e Roberto Politi

I nostri corsi sono semplici, alla portata di tutti e rivolti a tutti: a chi voglia migliorare la cucina di casa ma anche a chi voglia specializzare quella di un ristorante, una pasticceria o un bistrot.
Per convincere che vegan è buono e possibile, a tavola come nella vita tutta.

A completamento dei nostri corsi di cucina e pasticceria vegan, nel 2016, abbiamo organizzato, nella nostra casa, delle cene di degustazione e sono state una bellissima esperienza!

Immagine di una ricetta di Dora Grieco e Roberto Politi